Piazza Italia, 19 – 46020 Quingentole (MN) +39 347 2957022 info@cornianiteatro.it

Famiglia Corniani, burattinai professionisti dal 1944

Famiglia Corniani, burattinai professionisti dal 1944

Augusto Corniani

Augusto Corniani (1927/2008) fondatore della Famiglia d'Arte dei burattinai mantovani inizia nel 1944 per passione a presentare spettacoli di burattini agli amici d’infanzia. Nel dopoguerra continua l'attività facendola diventare la sua "professione".

Negli anni ’60 partecipa ad alcuni Festival Nazionali e conosce famosi e illustri burattinai: Giordano Ferrari di Parma, Nino Pozzo di Verona, Ciro Bertoni e Nino Presini di Bologna, con i quali stringe rapporti di amicizia e di lavoro. Il figlio di Augusto, Maurizio (1961), inizia a collaborare alla metà degli anni '70 coadiuvando alle animazioni e prestando le voci.

I Corniani sono una delle poche Famiglia d'Arte a livello nazionale; la bassa padana, confinante con le province di Modena, Reggio e Parma, è riconosciuta la culla di storiche famiglie di tradizione burattinesca (basti ricordare le famiglie Campogalliani, Sarzi e Preti).

Dal 1979 la Collezione privata della Famiglia  è visibile in modo stabile nel Museo dei burattini, aperto su richiesta per gruppi e comitive presso la sede della compagnia; la collezione conta oltre quattrocento burattini, oltre centinaia di scenografie, diversi teatrini, oggetti di scena, copioni, canovacci, manifesti e fotografie.

Nel 1990 Augusto Corniani viene insignito del PREMIO “CAMPOGALLIANI D’ORO” per la continuità professionale e l’importante testimonianza del Teatro dei burattini tradizionali della Bassa Padana e per la valorizzazione e diffusione culturale dei burattini attraverso l’allestimento del Museo dei burattini.

Il Centro Teatrale Corniani organizza e distribuisce rassegne e festival in diverse regioni d’Italia.

Maurizio Corniani

Maurizio Corniani, continuatore della tradizione della Famiglia, dopo aver lavorato a fianco del padre fin da quando era ragazzino, frequenta un corso biennale di Teatro, tenuto a Mantova dalla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, dove approfondisce le tecniche teatrali di espressione corporea e vocale.

Regista, burattinaio, fotografo, attore e drammaturgo, produce e rappresenta molti spettacoli di Teatro per ragazzi e di burattini. La continua ricerca e il continuo studio delle tecniche della tradizione burattinesca emiliana portano l’attore burattinaio a scambi di esperienze con diverse compagnie nazionali e internazionali che sfociano in coproduzioni.

Nel 2000 è accreditato tra i migliori burattinai italiani ricevendo il premio SILVANO D’ORO AI BRAVI BURATTINAI ITALIANI patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Dal 2000 al 2002 da una propria idea nasce il FESTIVAL DEI GIOVANI BURATTINAI che si svolge a Gazoldo degli Ippoliti e in altri comuni in rete al quale partecipano compagnie di tutto il mondo.

Nel 2000 un progetto VIGILE AMICO con il contributo istituzionale del Comando della Polizia Municipale di Mantova dà inizio al progetto didattico IL SIGNOR BASSOTTO che porterà alla realizzazione di una produzione teatrale sull’educazione alla sicurezza stradale rivolta ai bambini da 4 a 8 anni.

Dal 2003 al 2007 importa e distribuisce spettacoli dall’estero ospitando compagnie dalla Spagna, Irlanda, Bulgaria, Repubblica Ceca, Russia, Taiwan, Messico. Brasile.

Nel 2004 gli viene consegnato il premio “CETRULO D’ORO” consegnato dalla regione Puglia per l’impegno e la promozione rivolta alle giovani compagnie di burattinai.

Nell’anno accademico 2007/2008 frequenta a Torino presso la scuola per “OPERATORI DOPPIAGGIO SPETTACOLO” il corso per approfondire le tecniche di recitazione, interpretazione e di sincronizzazione.

Nell’agosto del 2008 riceve il premio “RAMPINI SENIOR” partecipando a un concorso per compagnie di burattinai professionisti in regione Lombardia.

Nel 2008 tiene un workshop a VARNA in Bulgaria per burattinai a livello internazionale invitato dall’organizzazione del festival “Delfino d’oro”.

Nel 2013  partecipa al Festival mondiale in Russia ad OMSK nella regione della Siberia dove viene riconosciuto il MIGLIORE BURATTINAIO DEL FESTIVAL VISITING ARLEKIN 3° EDIZIONE.

Maurizio Corniani è il direttore artistico d'innumerevoli stagioni teatrali, festival e rassegne in Italia (Peschici, Sirmione, Mantova, Castiglione delle Stiviere, Piacenza, Val di Fassa e Val di Fiemme, Pergine, Ragusa, Teramo, Modena, Iesolo, Eraclea, Biella, Torino).

Famiglia Corniani, burattinai professionisti dal 1944