Post Image
  • INFORMAZIONI:Tel +39 0386 42382 | CEL. +39 3472957022
  • DURATA:Percorso formativo articolato in appuntamenti della durata di un’ ora con il burattinaio Maurizio Corniani.

Un mestiere antico, l'arte del burattinaio

Il burattinaio è un mestiere antico che rimanda alla memoria quelle figure itineranti che montando quattro legni e due stracci facevano ballare i burattini. Un tempo il burattinaio era il narratore, il raccontastorie, il personaggio che in modo itinerante raccontava gli accadimenti di paese in paese, di corte in corte. Oggi questa figura non esiste più.

L’informazione ci viene regalata quotidianamente dalla radio, dalla tv, dai giornali.

Le favole e le storie vengono assimilate dalla televisione che ci rende soli e schiavi.

Un burattinaio con i suoi burattini prova a riportare indietro nel tempo il modo di narrare le storie, spiegando a bambini e genitori che ci sono modi di raccontare con le parole e senza parole ma soprattutto insieme a tanti altri simili.

Poche parole e tanti suoni, parole in musica che compongono il linguaggio dei burattini grazie al burattinaio.

Magia?? La magia non esiste, il burattinaio con i suoi burattini invece si..

Momenti di poesia, di ascolto, di ammirazione verso oggetti di legno che hanno accompagnato negli ultimi secoli la società, criticando applaudendo ironizzando.

Una visione al di sopra delle parti quella dei burattini che da oggetti inanimate dall’alto della baracca intraprendono gesta e frasi che solo chi li manovra può pensare di regalare.

Un approfondimento doveroso verso quelle figure chiamate burattini e quei loschi figuri chiamati burattinai nascosti dietro la tenda.

Gli incontri sono rivolti ad un pubblico indifferenziato, con particolare riguardo a quanti intendano sperimentare in prima persona l’ arte del burattinaio attraverso le sue molteplici sfaccettature.

Condividi su
Tagged in