Informazioni e Dettagli

Laboratori per le classi 4° e 5° della scuola primaria e per le secondarie inferiori
  • FREQUENZA:Il laboratorio prevede una frequenza settimanale di 1 ore per gruppo/classe per una durata di almeno 12/14 ore.
  • DATE:Calendario da stabilire.
  • CONDUTTORE PROGETTO:Paola Lacaprara, Centro Teatrale Corniani.

Il teatro, il grande sogno della parola che riesce a comunicare sentimenti, sensazioni, idee, sogni.

Un mondo dove ciascuno di noi è libero di esprimere se stesso attraverso il linguaggio del corpo e l’armonia della voce.

Il nostro percorso intende essere un momento di gioia in cui i ragazzi possono emergere con le loro capacità e i loro pensieri per costruire un mondo nuovo. Un mondo scenico s’intende, ma anche un mondo del possibile che si può realizzare dentro e fuori di noi attraverso la collaborazione e l’armonia che sono alle basi del fare teatro.

Il teatro insegna tante cose, la prima di grande interesse per la scuola, è rendere vivi i testi scritti. Per i ragazzi è una meraviglioso scoprire che c’è la vita dentro la poesia e nella prosa, nei testi teatrali.

Il teatro poi richiede l’immedesimazione in persone-personaggi diversi da noi: ci obbliga a cambiare il nostro punto di vista.

Altro regalo che il teatro ci fa è la consapevolezza di noi e del nostro corpo in relazione agli altri.

Il laboratorio si articolerà in varie fasi che porteranno ad una piccola recita.

Lavoreremo infatti sulla recitazione ma anche sulla costruzione di oggetti, scene e costumi per la messa in scena. Sarà molto gradita la collaborazione di insegnanti di materie artistiche e di tecnica.

I testi e le tematiche saranno consoni alla fascia di età e alle necessità della classe.

Si potrà lavorare anche su testi o tematiche richiesti degli insegnanti della classe.

Il corso si potrà tenere anche con ragazzi di classi diverse che prenderanno parte al laboratorio in orario pomeridiano da decidersi.

Condividi su
Tagged in